Incipit di un amore

incipit-di-un-amore
Opera selezionata e vincitrice del concorso a tema: “Cuore + Amore = Vita” proposto dal “Lu.c.c.a Center of Contemporary Art”.

Acrilico su carta, corda vegetale, bottoni e spille.

40 x 60 Anno: Febbraio 2010

EL00020

I termini del concorso erano chiari: “tecnica libera su CARTA”. Io non avevo mai lavorato su carta e quello che avevo in mente di fare, difficilmente sarebbe potuto stare su un supporto del genere.

Quel giorno, nel mio solito negozio di Via Fillungo, comprai il mio primo (e finora unico) foglio di cartoncino.

Nel chiuso del mio laboratorio, tastavo l’inconsistenza di quella superficie per me troppo libera, ma ne ripiegai i bordi su se stessi obbligandola ad assumere un atteggiamento più rigido e voluminoso, quindi iniziai a dar forma quell’idea materica che era nata nella mia mente appena il giorno prima.

Alla fine, lasciai il tutto a riposare qualche giorno.

Il tempo fece il suo corso. La materia ancora una volta mi era stata amica. Tutti i componenti collaborarono fondendosi tra di loro su quell’insolito supporto. La carta dimostrò di non essere solo cellulosa, ma di avere un’anima ed un carattere propri reagendo all’umidità dei componenti freschi con increspature che rendevano l’opera finita ancor più viva e tridimensionale.

Quel concorso, nel luogo per me più affascinante della mia città, lo vinsi. E questa fu, in assoluto, la mia prima apparizione pubblica come artista.